L'ombra: il riscatto della parte negativa di noi stessi. La scommessa di una personalità matura sta tutta nel conoscere, accettare e ricondurre in positivo la parte più oscura e limitativa della propria personalità. Insicurezza, paura degli altri, mancanza di coraggio e senso di impotenza di fronte ai propri limiti sono atteggiamenti diffusi tra gli uomini e le donne del nostro tempo, ma possono essere trasformati in energia positiva, verso l'autostima, la fiducia in se stessi e nel senso della vita. Questo libro indica una strada nuova ed efficace per recuperare la sicurezza in se stessi. Anselm Grün, benedettino di Munsterschwarzach, è autore di Il coraggio di trasformarsi, San Paolo, 1995.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàUn rituale è «qualcosa per cui rallegrarsi ogni giorno», scrive Anselm Grün. Senza questa cultura della quotidianità, non vi è spiritualità né fede. I rituali sono per l'autore tutt'altro che tradizioni esoteriche; essi sono, per il monaco benedettino, quotidiana prassi di vita. Grün offre esempi per i rituali personali, familiari e sociali e dà spunti per strutturarli con consapevolezza. Inoltre, per la celebrazione dei sette sacramenti rende chiaro quali rituali possano essere vissuti e sperimentati in modo nuovo.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàQuesto libro nasce dalla ricca fonte della spiritualità vissuta dai primi monaci, a partire dal quarto fino al settimo secolo. In modo davvero sorprendente questa spiritualità corrisponde all'odierno bisogno di una spiritualità dal basso, che non costringa solo e sempre a guardare il cielo, ma - come dice l'autore - «inizi in noi e dalle nostre sofferenze». Grün riesce a far zampillare la fonte nascosta dei primi secoli del cristianesimo.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàI credenti sono spesso duri con se stessi, e così corrono il pericolo di fraintendere l'ascesi cristiana come repressione dei bisogni fondamentali vitali e come lotta contro il proprio io. Aggressioni represse, sessualità repressa si manifestano poi nella durezza verso se stessi e gli altri. Ma nella Bibbia la misericordia è un concetto centrale per esprimere il rapporto di Dio verso noi esseri umani, e il rapporto degli esseri umani verso Dio. Gesù non era solo il redentore misericordioso e sanante, ma ci ha chiamati a misericordia e dolcezza verso noi stessi e verso quanti ci circondano. Il benedettino Anselm Grün descrive in questo testo cause e forme del rigorismo della pietà tradizionale e della vita di ogni giorno, ma mostra insieme vie per giungere ad una armonia con se stessi, che è il presupposto dell'armonia con gli altri e di un buon rapporto con le cose.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàOffese e ferite fanno parte di ogni essere umano. In questo mondo vi sono naturalmente molte cose che non possono cambiare, e sofferenze che non si possono facilmente superare. Ma tocca a noi decidere se vogliamo acuire le nostre ferite, facendoci ancora più male. Anselm Grün, notissimo autore di spiritualità, introduce lettori e lettrici nell'arte di non rendersi la vita inutilmente difficile. E giunge a questa conclusione: il cammino cristiano è sempre un cammino di libertà. Un cammino spirituale e mistico, rettamente inteso, aiuta sempre a vivere bene.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàAnselm Grün ripensa in queste brevi pagine alla propria vita, come se gli rimanesse un'ultima possibilità di fare e di dire qualcosa, di dare e decidere ancora qualcosa. Con sguardo attento, ripensa i momenti della propria storia e le sue relazione con gli altri. Come per dire a tutto questo addio. E trova parole di ringraziamento o di benedeizione, di tristezza o di speranza. Un esercizio che dona al resto della vita un valore speciale.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàQuale può essere oggi il cammino di maturazione umana di un religioso o di una religiosa? Come dovrebbe configurarsi la realizzazione di sé nella vita comunitaria? Come si possono efficacemente compenetrare vita quotidiana e fede vissuta? A quali condizioni una comunità diviene fonte di scelte e atteggiamenti maturanti per le persone consacrate? E quando invece favorisce una pietà nevrotica o immatura? In questo A onore del cielo - come segno per la terra. La maturità umana nella vita religiosa, il monaco benedettino Anselm Grün e la suora domenicana Christiane Sartorius hanno approfondito con onestà urgenti interrogativi esistenziali come quelli indicati. In questo libro i due autori hanno fatto confluire il frutto di numerosi colloqui con confratelli e consorelle, oltre alle riflessioni scaturite dalla loro pluriennale esperienza terapeutica, per offrire un orientamento ai religiosi - ma non solo a loro.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilità